Gli Stati Uniti non sono solo la frenesia e la modernità della Grande Mela, New York City, l’animazione della vita universitaria di Boston, il sole della Florida, le spiagge di Malibù o le stelle di Hollywood. Gli USA sono soprattutto altro: sono paesaggi spettacolari, tradizioni radicate, orgoglio nazionale. Sono la vita tranquilla delle famiglie che vivono in cittadine mediopiccole o in zone rurali e la vita degli adolescenti che ruota soprattutto intorno allo studio e allo sport.
Negli U.S.A. avrai modo di festeggiare il Thanksgiving Day (il Giorno del Ringraziamento, celebrato il quarto giovedì di novembre), festeggiare il Natale in famiglia, partecipare ai tradizionale BBQ domenica, ed assistere a partite di football e pallacanestro!
IN PILLOLE
Partenze: agosto-settembre/gennaio
Requisito linguistico: si, obbligatorio superare il test ELTiS (livello B1)
Visto: si, J-1 per il programma Classic, F-1 per i programmi Choice, Choice Plus e VIP
Arrival camp: no
Famiglie: volontarie per il programma Classic, retribuite per i programmi Choice, Choice Plus e VIP
Le famiglie ospitanti americane, volontarie, sono molto ospitali e faranno di tutto per farti sentire parte integrante della famiglia: trascorrendo il tuo tempo con loro, imparerai a conoscere usi, costumi e tradizioni americane.
Sempre più spesso le famiglie ospitanti non sono di tipo ”tradizionale”: potrai vivere presso una famiglia composta dai soli genitori, da un unico genitore con figli, presso una persona single o due genitori dello stesso sesso.
Può capitare che la tua famiglia americana accolga anche un altro studente straniero, di nazionalità differente: questo si chiama double placement ed è un’opportunità per conoscere un’altra cultura e per condividere soddisfazioni e difficoltà dell’esperienza con chi le sta vivendo come te.
Le famiglie ospitanti sono distribuite su tutto il territorio, la maggior parte si trova in centri medio piccoli, ambienti sicuri, dove è più facile l’inserimento nella vita della comunità.
Il programma di scambi culturali non discrimina le famiglie per composizione, background socioculturale, motivi etnici, religiosi o geografici. Per questo motivo, una volta scelto dalla famiglia ospitante, non potrai rifiutare la sistemazione.
Negli Stati Uniti la High School dura quattro anni ed è il centro di tutte le attività degli studenti americani. Come studente exchange verrai inserito al Grade 11 (Junior), classe che corrisponde alla nostra quarta superiore, oppure al Grade 12 (Senior), l’ultimo anno;
Questa decisione è a discrezione del Preside, che valuterà la tua età, le pagelle presentate e il livello di conoscenza della lingua. Alcune materie sono obbligatorie (solitamente government, matematica, inglese, storia americana ed educazione fisica), mentre le altre sono da scegliere tra quelle offerte dalla scuola.
Con l’aiuto di un tutor potrai decidere il piano di studi più consono alla tua preparazione e all’indirizzo di studi seguito in Italia. La scuola americana è più pragmatica rispetto a quella italiana: si passano molte ore in laboratorio, si fanno lavori di gruppo, ricerche e presentazioni. I docenti apprezzano la partecipazione attiva e amano coinvolgere gli studenti, soprattutto gli exchange.
In alcune scuole il Preside permette ai ragazzi stranieri di conseguire la Graduation, l’esame finale della scuola superiore, che sarà concessa a discrezione della scuola. Parteciperai inoltre a tutti gli eventi organizzati dalla scuola, come l’Homecoming e il Prom! Infine, le scuole propongono moltissime attività sportive, di volontariato e club extra-curriculari: potrai farne parte e vivere proprio come un vero teenager americano!
La quota di partecipazione comprende:
La quota di partecipazione non comprende: