Il Paese delle biciclette, dei mulini a vento, dei grandi campi di tulipani, delle dighe e dei canali. Un Paese al vertice dello sviluppo economico, sociale e culturale, che conserva molti dei suoi tratti tradizionali. Le città olandesi, ordinate ed eleganti, sono ricche di monumenti antichi e moderni e richiamano ogni anno milioni di visitatori. La popolazione è molto ospitale, tollerante e di ampie vedute.
L’organizzazione olandese ti fornirà anche un bicicletta che potrai usare durante il tuo soggiorno.
IN PILLOLE
Partenze: agosto/gennaio
Requisito linguistico: no; prima della partenza è richiesto seguire un corso online fornito dal partner
Visto: no
Arrival camp: si, 6 giorni ad Amsterdam
Famiglie: volontarie
Le famiglie olandesi sono di mentalità molto aperta e il rapporto con i figli è basato sul rispetto. È di fondamentale importanza che i ragazzi dialoghino con i genitori per ottenere la loro fiducia. La cena è il momento in cui la famiglia si riunisce per parlare della giornata.
Il sistema scolastico olandese è ben noto in tutto il mondo per il suo essere all’avanguardia e offre diverse tipologie di scuole: HAVO, scuole tecniche che preparano lo studente al mondo del lavoro oppure VWO, equivalenti al nostro liceo e suddivise in tre indirizzi Atheneum, Gymnasium e Lyceum. Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 15.00. Prima della tua partenza dovrai seguire un corso di lingua online e al tuo arrivo nei Paesi Bassi sosterrai un esame di lingua al fine di agevolare il tuo inserimento.
All’arrivo è previsto un Camp di qualche giorno ad Amsterdam che ti permetterà di comprendere meglio la lingua e la cultura del Paese.
La quota di partecipazione comprende:
La quota di partecipazione non comprende: