Il Regno Unito è la nazione con la tradizione scolastica più antica e il più alto numero di città universitarie rinomate in tutto il mondo: per questo motivo è da sempre una terra che attrae molti studenti che stanno progettando il loro futuro. Questo paese, tuttavia, non è solo scuola, ma vanta anche un antico patrimonio culturale, splendide città storiche e una verde e rilassante campagna. Il Regno Unito è un Paese cosmopolita che ti accoglierà a braccia aperte.
IN PILLOLE
Partenze: agosto/gennaio
Requisito linguistico: buona conoscenza della lingua inglese
Visto: si, obbligatorio per l’anno scolastico
Arrival camp: sì, a Londra
Famiglie: ricevono sempre un rimborso spese per l’accoglienza
Per tradizione le famiglie britanniche ospitano ricevendo un piccolo rimborso spese. Ciò non fa venire meno le motivazioni della scelta di accogliere uno studente straniero; la famiglia sarà una presenza costante e ti accompagnerà nell’esperienza. Non sarà difficile che la tua Host Family decida di ospitare, oltre a te, un altro studente straniero di diversa nazionalità permettendoti così di condividere l’esperienza con un coetaneo. La maggior parte delle famiglie vive in piccoli centri più o meno distanti dalle grandi città: potrai così vivere al massimo la quotidianità locale e sperimentare il meglio delle tradizioni della cultura britannica.
Le scuole che ospitano gli Exchange Student sono statali, di ottimo livello. In Gran Bretagna la scuola superiore si chiama College, non si declina in differenti indirizzi ma lascia la possibilità allo studente di gestire il proprio curriculum di materie in base agli interessi accademici e personali. Frequenterai il Sixth-Form College (che prepara alla maturità) e verrai inserito al primo anno del biennio (Lower Sixth). Le lezioni iniziano al mattino per terminare al pomeriggio con le attività extrascolastiche. In genere non vengono assegnati molti compiti a casa perché avrai tempo per studiare durante le ore pomeridiane dedicate a scuola, usufruendo della collaborazione dei professori e delle strutture scolastiche.
La quota di partecipazione comprende:
La quota di partecipazione non comprende:
Tutti gli studenti che partono per un programma scolastico in Gran Bretagna, parteciperanno ad un Arrival Camp a Londra con altri coetanei.