L’Irlanda è un luogo ricco di storia e negli ultimi anni si è affermata come destinazione popolare per i programmi scolastici all'estero tra gli studenti, che la scelgono per la qualità del sistema educativo e per l’ambiente molto ospitale e amichevole.
Il progrmma High School Choice in Irlanda nasce per soddisfare le necessità degli studenti che desiderano scegliere il luogo dove trascorrere il loro programma scolastico all'estero o che hanno specifiche esigenze. Con il Programma Choicepotrai vivere un’esperienza che corrisponda il più possibile alle tue aspettative.
Sulla base delle esigenze dello studente il Partner irlandese selezionerà le migliori opzioni e verranno fornite una o più proposte a seconda della disponibilità del momento. È possibile scegliere una specifica area oppure esprimere specifiche esigenze personali (esempio sport, musica, danza, scuola mista, ecc.).
L'anno scolastico in Irlanda dura circa nove mesi, da settembre a giugno ed è suddiviso in tre term:
Term 1: da settembre a dicembre
Term 2: da gennaio a marzo/aprile
Term 3: da aprile a giugno
I nostri programmi offrono, per la partenza di fine agosto, l’opzione anno scolastico con rientro a fine maggio oppure l’opzione 1 term con rientro a dicembre. Le partenze di gennaio offrono solo l’opzione semestre scolastico con rientro a fine maggio.
Tra le destinazioni disponibili per il tuo programma scolastico in Irlanda:
- Dublino: Baile Átha Cliath è il nome gaelico di Dublino, capitale del paese. Città universitaria, giovane e vibrante, si distingue per la disponibilità e la simpatia della sua gente e l’atmosfera sempre gioiosa che la rendono meta preferita dagli studenti di tutto il mondo.
- Cork: capitale della Cultura nel 2005, Cork si è progressivamente affiancata dalla “cugina” Dublino per assumere statuto di città estremamente viva dal punto di vista culturale, universitario e lavorativo, anche grazie al crescente numero di studenti che la scelgono per i loro soggiorni di studio o lavoro.
- Carlow: piccola cittadina di 23.000 abitanti nel cuore del paese, a sud di Dublino. Grazie alla sua posizione strategica Carlow si è affermata come importante centro universitario locale e internazionale, grazie soprattutto all'Institute of Technology che attira ogni anni numerosi studenti.
E poi ancora Waterford, Kilkenny, Galway, Sligo, Donegal e Tipperary.
Per altre destinazioni, scrivi a contact@becitalia.com
Tutti i programma in Irlanda BEC prevedono il rientro in Italia per le festività (Natale e Pasqua). Voli non inclusi.
La famiglia, che riceve un rimborso per l’ospitalità offerta, ricopre un ruolo fondamentale per la tua esperienza, perché ti permette di sperimentare in prima persona la cultura, gli usi e i costumi del popolo irlandese. È molto comune che le famiglie accolgano più di uno studente, ma è possibile richiedere a un costo aggiuntivo di essere l’unico studente straniero in famiglia.
Le scuole che ospitano gli Exchange Student sono pubbliche, ma generalmente cattoliche e possono essere miste, femminili o maschili. La scuola viene scelta in base al tuo profilo, ai tuoi interessi e alla disponibilità dei posti.
Il preside della scuola si riserva il diritto di decidere in quale anno verrai inserito e di apportare eventuali modifiche in base ai progressi fatti durante il tuo percorso di studi.
La maggior parte delle scuole irlandesi richiede l’uso della divisa che potrai acquistare in loco.
La scuola superiore in Irlanda ha una durata di 6 anni ed è suddivisa tra “Junior Cycle” e “Senior Cycle”. La maggior parte degli exchange student viene inserita al primo anno di Senior Cycle (5th year).
Vengono studiate sei o sette materie, alcune obbligatorie come inglese e matematica.
La scuola solitamente non offre molte attività dopo l’orario scolastico per questo gli studenti irlandesi provvedono autonomamente a coltivare i propri interessi o fare sport.
La quota di partecipazione comprende:
La quota di partecipazione non comprende: