La Svezia incanta con i suoi paesaggi mozzafiato, dalle foreste infinite e i laghi cristallini ai pittoreschi arcipelaghi che punteggiano la costa. Qui, la natura si fonde armoniosamente con la cultura, offrendo esperienze uniche come il magico spettacolo del sole di mezzanotte e l’atmosfera suggestiva delle aurore boreali. Stoccolma, la capitale, si distingue per la sua architettura elegante, i canali scintillanti e un mix affascinante di storia, design all’avanguardia e vivace vita culturale.
Scelta di area non garantita: è possibile, con supplemento, fare richiesta di sistemazione in un’area a scelta. La richiesta non è garantita pertanto, se il partner locale non riuscisse a trovare una sistemazione nella zona desiderata, la ricerca sarà ampliata a tutto il Paese.
IN PILLOLE
Partenze: agosto/gennaio
Requisito linguistico: no
Visto: no
Arrival camp: si, 3 giorni a Stoccolma
Famiglie: volontarie
Il carattere riservato e distaccato degli svedesi è in realtà solo apparenza: le famiglie svedesi sono molto calorose, desiderose di conoscere gli exchange student e di renderli partecipi della loro vita famigliare e tradizioni. I figli sono cresciuti con una certa indipendenza sin da piccoli, gli viene insegnato a esprimere le loro opinioni e prendere decisioni in autonomia ma sempre nel rispetto delle regole. Tutti in famiglia contribuiscono alla gestione della casa e ci si aspetta altrettanto dagli studenti.
La scuola superiore in Svezia, chiamata Gymnasium, dura tre anni, dai 16 ai 19 anni. Gli studenti exchange sono generalmente inseriti al primo o al secondo anno. Il percorso superiore si divide in due principali indirizzi: Högskoleförberedande (liceo), che prepara gli studenti all’istruzione superiore, e Yrkesprogram (istituto professionale), che prepara al mondo del lavoro. L’ambiente scolastico è informale e sereno, con relazioni tra studenti e insegnanti basate sul rispetto reciproco. Le scuole svedesi sono all’avanguardia nel garantire pari opportunità e inclusione scolastica. I corsi sono tutti in lingua svedese, ma l’inglese è parlato dalla maggioranza della popolazione svedese.
Per gli studenti in arrivo in Svezia è previsto un Camp di qualche giorno a Stoccolma.
La quota di partecipazione comprende:
La quota di partecipazione non comprende: