Trascorri 8, 10 o 12 settimane estive in Australia frequentando una High School senza perdere giorni di scuola in Italia. Se l’esperienza del semestre o dell’anno ti sembra troppo lunga, o se non vuoi (o non puoi) perdere giorni di scuola in Italia, puoi sperimentare comunque un soggiorno scolastico in Australia: BEC ti propone un’esperienza di un bimestre o un trimestre scolastico in Down Under durante l’estate, in cui avrai anche la possibilità di dedicare alcune ore alla PCTO.
Combo Program
Con il Programma Summer Combo, oltre a vivere la tua esperienza da Exchange Student in Australia, avrai la possibilità di accumulare delle ore che saranno poi certificate per la PCTO. Le ore saranno effettuate durante i pomeriggi e gli ambiti lavorativi saranno:
• Scuola
• Associazioni umanitarie
• Associazioni di volontariato
Alla fine dell’esperienza ti verrà rilasciato un certificato per il monte ore di esperienza lavorativa e BEC si impegnerà a firmare il patto formativo con la tua scuola.
IN PILLOLE
Partenze: luglio
Requisito linguistico: buona conoscenza della lingua inglese
Visto: non necessario abitualmente per il trimestre
Arrival camp: si, 5 giorni a Sydney
Famiglie: volontarie
Le zone di sistemazione degli Exchange Students coprono buona parte del territorio abitato, nelle vicinanze delle grandi città, nei piccoli centri e nelle zone rurali. Considera inoltre che la comunità italiana in Australia è molto consistente, anche se spesso hanno una conoscenza scarsa, se non nulla, della nostra lingua; ospitare (a fronte di un piccolo rimborso spese) un italiano nella propria casa acquista per loro un grande significato.
Grazie alle stagioni australiane invertite rispetto all’Italia, durante quelli che in Italia sono mesi di vacanza, la scuola in Australia è nel pieno della sua attività.
L’aspetto positivo di questa esperienza è che, non coinvolgendo la scuola italiana, potrai studiare, oltre alle materie obbligatorie quali inglese, matematica e storia, altre materie più particolari e meno impegnative, come teatro, musica, fotografia o scrittura creativa.
L’italiano è la seconda lingua straniera studiata in Australia e non è da escludere che ti venga chiesto, da parte dell’insegnante, di partecipare attivamente alle lezioni per aiutare a migliorare la conversazione dei compagni e perfezionare la loro pronuncia: un’ottima occasione per essere ambasciatore del tuo Paese!
Sarai inserito come studente uditore e verrai coinvolto in tutte le attività scolastiche che l’istituto offre. A fine soggiorno potrai richiedere alla tua High School locale un certificato di frequenza o un giudizio di merito.
La maggior parte delle scuole che offrono ospitalità per questo programma sono High School private e principalmente cattoliche e possono scegliere di ospitare più studenti italiani. Ti verrà chiesto di indossare la divisa dell’istituto, oltre che seguire scrupolosamente il dress code dettato dalla scuola.
All’arrivo in Australia parteciperai a un soggiorno di cinque giorni a Sydney. L’organizzazione locale ti parlerà della vita in Australia, dandoti tanti piccoli suggerimenti pratici per meglio affrontare il tuo periodo nel nuovo Paese. Avrai modo di conoscere altri Exchange Student come te e visitare le più belle località della città di Sydney come l’Opera House, Harbour Bridge, Taroonga Zoo e Bondi Beach.
Con il Programma Summer Combo, oltre a vivere la tua esperienza da Exchange Student in Australia, avrai la possibilità di accumulare delle ore che saranno poi certificate per la PCTO. Le ore di PCTO saranno effettuate durante i pomeriggi e gli ambiti lavorativi saranno:
Alla fine dell’esperienza ti verrà rilasciato un certificato per il monte ore di esperienza lavorativa e BEC si impegnerà a firmare il patto formativo con la tua scuola. È possibile partire anche a gennaio per un programma di 2 o 3 mesi.
La quota di partecipazione comprende:
La quota di partecipazione non comprende: