Il Sudafrica è una nazione dove coesistono numerose culture: boera, aborigena, anglosassone e molte altre. Non a caso viene chiamato anche Rainbow Nation, a caratterizzare un Paese che ha trovato l’equilibrio nella multiculturalità e nella coesistenza di persone di origini differenti. Il Sudafrica è un Paese in continuo cambiamento, indicato per studenti responsabili e maturi che siano in grado di adeguarsi a uno stile di vita molto diverso. Le sistemazioni sono concentrate nelle zone più sicure di Città del Capo.
Durante il tuo soggiorno, ti verranno proposte numerose opportunità di tour (da 1, 3 o 6 giorni) per scoprire il Paese. Oltre ai meravigliosi tour proposti, avrai l’opportunità di iscriverti al corso di surf organizzato dall’associazione locale. Lo Staff del partner locale ha grande preparazione, frutto di esperienza accumulata durante gli anni, nel seguire gli studenti stranieri che arrivano in Sudafrica per l’Exchange Program. Lo conoscerai già in aeroporto al tuo arrivo e sarà a tua disposizione durante tutta la durata dell’esperienza.
Combo Program
Tutti i programmi BEC in Sudafrica hanno l’opzione Combo Program: oltre a frequentare una scuola locale e vivere la tua esperienza da Exchange Student avrai la possibilità di accumulare delle ore che saranno poi certificate e ritenute valide per la PCTO. Gli ambiti di inserimento lavorativo saranno:
• Istituzioni pubbliche (scuole, ospedali);
• Associazioni umanitarie;
• Associazioni di volontariato.
IN PILLOLE
Partenze: luglio/gennaio
Requisito linguistico: buona conoscenza della lingua inglese
Visto: si
Arrival camp: no
Famiglie: ricevono sempre un rimborso spese per l'accoglienza
Le famiglie ospitanti sono molto legate alle loro radici, ma, allo stesso tempo, desiderose di vivere uno scambio culturale conoscendo, attraverso gli occhi di uno studente straniero, un diverso Paese.
La composizione delle famiglie sudafricane può essere molto varia sotto il profilo etnico, di età, religione e background culturale e questo ti permetterà di vivere un’intensa esperienza di scambio sotto tutti gli aspetti. Le famiglie ospitanti sudafricane sono molto presenti ma sono abituate a insegnare ai propri figli ad essere indipendenti fin da molto giovani. La tua famiglia ospitante si aspetterà da te la stessa indipendenza e, pur essendo molto disponibile alle tue esigenze, ti lascerà la possibilità di gestire il tuo tempo libero secondo le tue preferenze.
Il sistema scolastico sudafricano è molto simile a quello anglosassone e copre un arco di 13 anni dal Grade 0 al Grade 12 che corrisponde all’anno della maturità, detta Matriculation. La maggior parte degli istituti che ospitano gli Exchange Student sono pubblici o semi-privati. Le materie che potrai scegliere sono: inglese, afrikaans, matematica, biologia, fisica, diritto, geografia, storia, musica, teatro e arte visiva. Nel pomeriggio potrai dedicarti alle attività extrascolastiche come fotografia, danza, musica e ad attività sportive come rugby, tennis, pallavolo, nuoto e molte altre. La scuola ha un regolamento rigoroso ed è obbligatorio indossare la divisa.
La quota di partecipazione comprende:
La quota di partecipazione non comprende: