La Finlandia è una terra di contrasti, dalla luce perpetua del sole di mezzanotte alla grande oscurità dell’inverno. I suoi paesaggi con foreste inesplorate e laghi di un blu incantevole, sono il regno perfetto per chi ama la natura e pratica sport invernali. L’educazione e il rispetto caratterizzano questo Paese tanto quanto la tradizione; è proprio a nord del Paese, in Lapponia, infatti, che è possibile conoscere il vero Babbo Natale!
IN PILLOLE
Partenze: agosto/gennaio
Requisito linguistico: no
Visto: no
Arrival camp: no
Famiglie: volontarie
La famiglia finlandese è molto calorosa e aperta, diversamente da come si può comunemente pensare. Precursori di esperienze di studio all’estero, sono ospitali, disponibili e interessati a nuove culture, anche se all’inizio possono sembrare timidi e riservati.
L’ospitalità finlandese spesso significa cibo e bevande in quantità: più sarete a vostro agio, più la famiglia sarà felice. I finlandesi ti stupiranno per la loro modestia, genuinità e sincerità: proprio per questo la Finlandia è stata eletta per due anni di seguito il Paese più felice al mondo.
Avrai la possibilità di scegliere le materie in base ai tuoi interessi personali, quindi le classi saranno formate da studenti interessati allo stesso corso. Le materie studiate sono il finlandese e lo svedese (con molta attenzione alle lingue straniere, da una a tre), matematica, fisica, biologia, chimica, geografia, psicologia, religione, arte/musica, igiene ed educazione fisica. Alcuni licei propongono discipline classiche (con lo studio del latino), artistiche e sportive. Nelle scuole tutti i corsi, a eccezione di quelli di lingua straniera, sono in lingua finlandese.
La quota di partecipazione comprende:
La quota di partecipazione non comprende: