L’Irlanda è chiamata l’Isola di Smeraldo per i suoi panorami incredibilmente verdi e d’intenso blu e per i suoi innumerevoli luoghi di suggestiva bellezza. È un luogo ricco di storia, tradizioni, leggende: ha un grande patrimonio culturale che si tramanda di generazione in generazione, di cui gli irlandesi sono molto fieri. Negli ultimi anni si è affermata come destinazione popolare tra gli studenti, che la scelgono per la qualità del sistema educativo e per l’ambiente molto ospitale e amichevole.
Tutti i programma in Irlanda BEC prevedono il rientro in Italia per le festività natalizie. Voli non inclusi.
IN PILLOLE
Partenze: agosto/gennaio
Requisito linguistico: buona conoscenza della lingua inglese
Visto: no
Arrival camp: no
Famiglie: ricevono sempre un rimborso spese per l’accoglienza
La famiglia, che riceve un rimborso per l’ospitalità offerta, ricopre un ruolo fondamentale per la tua esperienza, perché ti permette di sperimentare in prima persona la cultura, gli usi e i costumi del popolo irlandese. La maggior parte delle famiglie ospitanti vive in aree rurali, piccole città o villaggi. La camera singola è garantita, così come i pasti. Uno studente di un’altra nazionalità potrebbe soggiornare nella tua stessa casa, ma è possibile richiedere a un costo aggiuntivo di essere l’unico studente straniero in famiglia.
Le scuole che ospitano gli Exchange Student sono pubbliche, ma generalmente cattoliche e possono essere miste, femminili o maschili. La scuola viene scelta in base al tuo profilo, ai tuoi interessi e alla disponibilità dei posti. Il preside della scuola si riserva il diritto di decidere in quale anno verrai inserito e di apportare eventuali modifiche in base ai progressi fatti durante il tuo percorso di studi. Quasi tutte le scuole organizzano delle attività extrascolastiche (sportive, sociali e culturali). La maggior parte delle scuole irlandesi richiede l’uso della divisa che potrai acquistare in loco.
La quota di partecipazione comprende:
La quota di partecipazione non comprende: